Quando si sceglie un cucciolo

Quando decidiamo di prendere un nuovo cucciolo in casa dobbiamo analizzare diversi fattori, vediamo quali.

- L' Allevamento.

Quando si va a visitare un allevamento la prima cosa che salta all'occhio, anche per i meno esperti, è senza dubbio l'ordine e gli odori; Un buon allevamento non sarà mai puzzolente o disordinato. Tutto deve essere pulito e gli spazi devono essere adatti per tutte le loro necessità.

- Salute.

La Salute dei nostri gatti è la cosa più importante, tutti vengono vaccinati e testati. Per i cuccioli che escono dal nostro allevamento (non prima di 3 mesi) rilasciamo test dei genitori FIV/FELV, HCM, PKD.

- L'Alimentazione.

Gli alimenti che diamo sono ricercati tra le migliori marche in circolazione; Ricerchiamo sempre nuovi prodotti naturali, che rispettino i fabbisogni dei nostri pelosi.

 

Al giorno d'oggi sul web si vedono tanti cuccioli di "razza" o presunti tali perciò informiamoci sempre e non facciamoci guidare dal lato economico.

 

Il primo contatto con un allevatore sarebbe meglio averlo in Expo, nella quale possiamo chiedere informazioni su dove poter vedere i gatti e eventualmente su dove e come organizzarsi per visitare l'allevamento.

Una volta in allevamento ed aver accertato che l'ambiente è pulito e i gatti siano sani e socievoli potrete richiedere di vedere i cuccioli. Scegliere il cucciolo è la parte più facile, perché il cuore sceglierà per noi.

Una volta scelto si passa alla parte "burocratica", le scartoffie da firmare ecc. Si, perché un allevatore serio rilascerà sempre un contratto nella quale i nuovi proprietari accetteranno e si impegneranno nel rispettare il nostro nuovo peloso in tutto e per tutto.

Firmato il contratto l'allevatore invia tutti i documenti in A.N.F.I. per il rilascio del Pedigree. Non si transige su questo, il Pedigree è obbligatorio, e non va ad aumentare in alcun modo il prezzo del cucciolo.

 

F.A.Q.

I vostri gatti vanno in Expo?

Si, i nostri riproduttori frequentano diverse Expo nel territorio Italiano ed Europeo all'interno dell'associazione felina F.I.F.E.

 

Il Maine Coon soffre di determinati problemi di salute?

Chi vi dice che un gatto non può soffrire di nessun problema di salute vi sta raccontando una balla, in quanto qualunque peloso può ammalarsi, preveniamo in questo senso, per non avere brutte sorprese. Testiamo i nostri riproduttori e i nostri cuccioli.

Quando posso prendere un cucciolo?

I cuccioli lasciano l'allevamento non prima di 3 mesi, periodo in cui riceverà tutti i vaccini necessari.

Posso avere un cucciolo senza Pedigree?

Assolutamente no, in quanto il Pedigree è l'unico documento che accerta che stiamo allevando gatti di razza. Per cui, con il cucciolo forniremo la registrazione della Cucciolata che poi determinerà il Pedigree che vi arriverà una volta inviato i documenti di sterilizzazione.

Posso portare il mio gatto in mostra?

Certo che si! Siamo tutti curiosi di come funzionano questi eventi ed entrarci non è diretto, ma saremo ben lieti di accompagnarvi.

Posso prendere un gatto intero/da riproduzione?

Per il momento no, perché per entrare nel mondo degli allevatori ci vogliono idee ben chiare, preparazione, un programma allevatoriale, soldi, lacrime e tanto tanto tempo da dedicarci. Si sente troppo spesso parlare di "faccio fare una cucciolata perché è una esperienza da provare"... NO!